I 5 principi del Reiki

La signora Takata, uno dei primi Master formati da Hayashi (allievo di Usui e medico della Marina Militare giapponese) dopo la morte di Mikao Usui, contribuì in modo sostanziale al difforndersi del Reiki in Occidente e attribuì a Mikao Usui i 5 Principi (o i 5 Precetti - chiamati Gokai in giapponese). In realtà, i 5 principi furono scritti dall'imperatore Meiji (1868-1912) e Mikao Usui li adottò di buon grado, perchè rispecchiavano a pieno il suo sentire ed il suo pensiero e perchè stimava molto l'imperatore stesso. Essi nella loro disarmante semplicità, formano la base del pensiero Reiki, la mappa sulla quale orientarsi per procedere nel cammino del Reiki, in essi risiede "il metodo segreto per invitare la fortuna, la meravigliosa medicina per tutte le malattie". Usui soleva recitarli al mattino e alla sera, seduto in posizione Gassho (una delle Tecniche di meditazione Originali giapponesi Ryoho), che consiste nell'unire le mani, davanti al petto, come per il saluto Namasté.

Perchè sarebbe preferibile  recitarli in giapponese?

  1. Perchè è la lingua madre in cui sono stati creati, pertanto a livello vibrazionale sono puri (non hanno alcuna contaminazione linguistica dovuta alla traduzione in qualsiasi altro idioma)
  2. Evitiamo di esprimere un intento positivo con una forma negativa come : NON TI ARRABBIARE o NON TI PREOCCUPARE. Sappiamo che nel Reiki, ma anche nella PNL è importante formulare un pensiero positivo senza la negazione, in quanto il nostro inconscio più profondo non recepisce il NON. Nella frase originale giapponese non sembra essere riportata la negazione per esprimere tali concetti.

Questi sono i precetti, sia in italiano che in giapponese: 

Il metodo segreto per invitare la fortuna,

Shôfuku no hihô,

la medicina spirituale per molte malattie

Manbyo no rei yaku

Solo per oggi

Kyo dakewa 

1) Non ti arrabbiare

Ikaruna 

2) Non ti preoccupare

Shinpai su na 

3) Sii grato

Kansha shite 

4) Lavora duramente

Gyo wo hageme

5) Sii gentile con gli altri

Hito ni shinsetsu ni

Al mattino e alla sera, siedi in gassho ripetendo queste parole a voce alta e nel tuo cuore

Asa you gassho shite kokoro ni neji kuchi ni tonaeyo 

Per migliorare la salute del corpo e dello spirito

Shin shin kaizen

Il metodo di guarigione spirituale di Usui

Usui Reiki Ryoho 

Il fondatore, Mikao Usui

Chossô, Usui Mikao